Rivanazzano Terme
In questa tappa potremo trovare:
-
punto di noleggio bici ed e-bike
-
Selfie - Point
Rivanazzano Terme è un comune italiano con 5 306 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia.
E’ una località molto frequentata e importante sul percorso della Greenway.
La principale attrattiva del Comune è costituita dalla Terme: un comprensorio importante, nato nel 1913 a seguito della scoperta delle prime sorgenti nella zona di San Francesco.
Il Comune di Rivanazzano è anche famoso, nella zona,
per i numerosi locali e per la vivace attività culturale
che si svolge soprattutto in estate. Bar, gelaterie e
punti di ristoro vari sono già presenti nelle
immediate vicinanze dell’accesso alla Greenway.
Un po’ di storia del comune…
La più antica località della zona, nota fin dal 1006, era Vico Lardario, luogo della pieve di San Germano (diocesi di Tortona), che si trovava probabilmente nel luogo della parrocchia di Rivanazzano, leggermente decentrata rispetto al centro attuale dell'abitato.
Il nome Vico Lardario fu utilizzato in campo ecclesiastico per tutto il medioevo. Già dal XII secolo però si ha notizia di un nuovo centro, Ripa, situato verosimilmente presso la Staffora, al centro dell'abitato attuale, dove sorgerà la torre pentagonale.
La località di Bidella compare in epoca longobarda e seguenti fra i possedimenti dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio.
Nel frattempo si andava sviluppando anche Nazzano, situato su un colle sull'opposta riva della Staffora, e il cui castello era il guardiano della valle. Era stato assegnato ai Malaspina, signori della vallata, nel 1164 da Federico I, ma già nel 1191 il successore Enrico VI lo aggiunse ai domini pavesi dell'Oltrepò, sotto i quali fu sede di podesteria.
La storia successiva di Riva e di Nazzano non è sempre chiara, anche perché è probabile che almeno fino al XVI secolo esistesse una località Ripa Nazzani posta sulla riva della Staffora, ma ai piedi di Nazzano, dunque sulla sponda opposta rispetto a Riva. Comunque fino al XVII secolo i due centri furono indipendenti.