La mission del nostro progetto è partire da un importante spazio verde presente nella nostra zona, la Greenway, e renderla ancora più funzionale, ricca di servizi e valorizzante per il territorio.
Sulla Greenway la gente potrà trovare servizi, allestimenti, paesaggi totalmente in linea con l’economia circolare e con il rispetto dell’ambiente.
Veniamo da un periodo in cui siamo dovuti rimanere a lungo in casa, e abbiamo capito l’importanza di avere a disposizione di tutti uno spazio all’aperto dove potersi incontrare, dove rilassarsi, dove giocare e fare sport. In una parola: dove vivere!
Ogni particolare di questo progetto tiene bene a mente l’importanza del rispetto dell’ambiente.
I materiali con cui sono confezionati gli arredi presenti sulla greenway sono in materiali riciclabili e legno.
Le installazioni digitali che servono come info-point sono alimentate con energia solare. Nessuna brochure, no alla carta: sfruttiamo i vantaggi della tecnologia, nostra amica nel rispetto della natura.
L’asfalto che compone la strada è di tipo ecologico (al posto di avere come base il bitume, ha materiali di riciclo, soprattutto la plastica). Oltre ad essere ecologico, ha molti vantaggi: è più resistente, più fresco, più silenzioso e più leggero.
I mezzi di trasporto con cui si può percorrere la Greenway sono sostenibili e fanno bene: biciclette, tandem, e-bike.
Per ogni tappa del percorso troviamo dei punti-ristoro in cui si possono consumare i prodotti del territorio a Km 0. Siamo così fortunati, abitiamo in un luogo che ci regala cibi buonissimi: perchè non approfittarne?
Durante il percorso abbiamo immaginato degli spazi destinati all'apicoltura, per proteggere le nostre amiche api e per produrre miele locale.
E infine lo spazio della greenway deve essere agibile per tutti, anche per chi ha una motilità ridotta.
Questo sito nasce dalla domanda che ci è sorta lavorando al progetto: come potremmo farlo conoscere alle persone? E la risposta è stata: attraverso un sito dove sapere cosa si può fare nelle varie tappe, dove poter prenotare pasti, spuntini o servizi, dove poter vedere cosa c’è di interessante. Il sito ovviamente è adattabile per dispositivi mobili, ed è collegato ai principali social network.
Noi ragazzi vorremmo restituire questo spazio un po’ a tutti: un po’ alle persone, che finalmente avranno un posto dove andare e cose belle da fare, e un po’ all’ambiente stesso, che si troverà ad essere popolato senza essere maltrattato.