top of page

TAPPA -PONTE NIZZA 

I servizi che possiamo trovare in questa tappa sono:

● chiosco eco sostenibile, dove vengono usati piatti e posate riciclate e venduti prodotti tipici del luogo  (anche alimenti biologici come il miele, marmellata e olio extravergine di oliva) tutti da scoprire!!
● un'area giochi ecosostenibile sia per bambini 
● area di svago per cani
● area relax e solarium all’aperto 

Ovviamente anche qua troveremo i cestini della raccolta differenziata, però mi raccomando “fi no tropa rudera lo stes”!


Un po’ di storia del Comune… 
Ponte Nizza (Pont Niza in dialetto oltrepadano) il comune è stato costituito nel 1928 (21 giugno) unendo a Trebbiano Nizza i comuni di Pizzocorno, San Ponzo Semola e Cecima, che nel 1956 riottenne l'autonomia.
Questo paese fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle quattro Province Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa , guida le danze e anima le feste. La stazione di Ponte Nizza e la fermata di San Ponzo Semola sorgevano lungo la ferrovia Voghera-Varzi, attiva fra il 1931 e il 1966, dove ora sorge la Greenway

COSA C’E DI BELLO A PONTE NIZZA
● Nel territorio comunale si trova l'Eremo di Sant'Alberto di Butrio.
● Nella frazione San Ponzo Semola sono situate le "Grotte di San Ponzo".
● A poca distanza dall'Eremo di S. Alberto di Butrio si trova la località Carmelo con case in sasso, testimonianza dell'antica civiltà contadina dell'Oltrepò Pavese, che sono in fase di ristrutturazione nel centro storico. 

bottom of page